LE ATTIVITÀ TECNICHE

I Fiorentina Camp sono un’avventura completa che mette al centro delle attività i ragazzi, i loro bisogni, le loro passioni. 
I  Camp sono per tutti occasione di crescita sportiva e tecnico-calcistica. Lo staff tecnico viene selezionato e preparato con attenzione e adotta una metodologia di allenamento condivisa per sviluppare al meglio le potenzialità dei giovani calciatori.

GRUPPO

Delineare le caratteristiche dei gruppi in base alle fasce d’età

CARICHI

Focalizzare in base a principi metodologici e didattici le caratteristiche degli allenamenti: carico del lavoro, progressività dei carichi, polivalenza delle attività.

OBIETTIVI

Individuare gli obiettivi operativi in maniera progressiva, esempio: conduzione della palla – trasmissione – conduzione e trasmissione….

PROGRAMMAZIONE

Programmazione dell’attività di lavoro secondo queste logiche: Dal conosciuto al nuovo / Dal facile al difficile / Dal semplice al complesso

Le attività vengono sempre ideate e programmate in modo da permettere al tempo stesso lo sviluppo di capacità tecnico-motorie fondamentali e di prestazioni specifiche. L’attenzione ai bisogni cognitivi ed emotivi di bambini e ragazzi sono altrettanto importanti per permettere una reale crescita che unisce:

ASPETTI TECNICI

ASPETTI EMOTIVI

ASPETTI MOTORI

ASPETTI MOTIVAZIONALI

I tecnici, nello sviluppare le attività sono chiamati a focalizzare le loro attenzioni su questi obiettivi: richiedere un impegno motorio specifico; favorire lo sviluppo delle capacità percettive; portare al successo delle attività praticate; dare ai ragazzi frequenti feed-back e informazioni di ritorno riferite al gesto motorio; costruire un clima operativo positivo, sereno e stimolante